Chi siamo
Entra in ENPA
Adozioni
Guardie Zoofile
Le Nostre Foto
Cosa fare se..
Il gattile
 Cosa devo fare se trovo un animale vagante per strada?
 

A volte capita di trovare amici pelosi soli lungo la strada, persi o fuggiti dalle loro case.
Se ti capita di trovare un cane o un gatto vagante segui questi passi per aiutarlo a tornare a casa!
  1. Se ti è possibile avvicinarti all'animale senza metterti in pericolo osservalo bene: un cane impaurito a volte può essere aggressivo. Se mostra segni di aggressività scattagli una foto.
  2. Se l'animale si lascia avvicinare, mettilo in un luogo sicuro, così da non lasciarlo per strada dove corre dei pericoli.
  3. Avverti subito le autorità competenti di zona (polizia municipale/carabinieri) : ti forniranno le informazioni per contattare il canile/gattile competente di zona che verrà a recuperare l'animale e verificherà la presenza o meno di microchip.
  4. Se non ti è stato possibile mettere in sicurezza l'animale, chiama le autorità competenti: fornisci loro informazioni sul luogo, le data e l'ora dell'avvistamento e una descrizione quanto più dettagliata dell'animale.

 

Cosa fare se trovo un cane o gatto ferito per strada?

Se sei testimone di un incidente stradale dove un cane o un gatto sono coinvolti devi sapere che ormai da quattro anni ENPA in collaborazione con l'associazione Bologna zoofila e la Città Metropolitana di Bologna (ex provincia) svolge un servizio di recupero degli animali incidentati su tutto il territorio provinciale di Bologna. Gli animali vengono recuperati 24/24h con interventi tempestivi ed immediatamente trasportati presso la Clinica Veterinaria Universitaria di Ozzano dell'Emilia dove vengono curati e se privi di proprietario portati nei canili o gattili competenti nella zona del recupero.

Quindi se trovi un animale ferito avverti immediatamente le autorità competenti (polizia/carabinieri), fornisci loro un nominativo (utile ai volontari se vorranno ulteriori informazioni), il luogo dell'avvistamento e una breve descrizione dell'animale e delle sue condizioni fisiche. Saranno poi le autorità ad avvertire il veterinario ausl competente di zona che deciderà di farci intervenire. Non possiamo intervenire su segnalazioni dirette da privati cittadini.

 

alcuni consigli su come comportarsi in caso di animale vagante o incidentato
Site Map